La Storia del Gruppo

Il gruppo teatrale I Beccafichi è stato fondato a Zurigo nell’autunno 1984. Originariamente il gruppo nacque dal desiderio di promuovere, per mezzo del teatro, la lingua e la cultura italiana nella Svizzera tedesca.

Inizialmente I Beccafichi erano composti per la maggior parte da studenti della Università e del Politecnico di Zurigo, motivo per cui si sono affiliati allo “Studenten­the­ater”. Con il passare degli anni il gruppo è diventato sempre più indipendente nella sua concezione artistica, accogliendo persone di diversa formazione e pro­venienza. Con il progressivo crescere dell’impegno teatrale i Beccafichi hanno sentito la necessità di dare una nuova struttura e, alla soglia degli anni ‘90, sono diventati un’associazione.

Ad animare il lavoro del gruppo vi è la continua ricerca di nuove forme espres­sive. I Beccafichi hanno affrontato testi di svariati generi, dai classici come Machiavelli (Clizia), Goldoni (Le avventure della villeggiatura), Gozzi (Re cervo) e De Filippo (Le bugie con le gambe lunghe) alle commedie impegnate di Fo (Settimo: ruba un po’ meno, La signora è da buttare) e di Natalia Ginzburg (La segretaria), passando tra gli altri per il mondo fantastico dell’Orlando Fu­rioso (Ariosto), di Pinocchio (Collodi) della fiaba ticinese Il velo azzurro cos­parso di stelle, per gli adattamenti teatrali della sceneggiatura di un film mai realizzato di Fellini (Il viaggio di G. Mastorna), del recente romanzo ticinese La Lirica (Nessi) e di un radiodramma di Dacia Maraini (La casa tra due palme).

Durante questi anni di lavoro teatrale si sono alternati diversi registi che hanno contribuito a dare un’impronta originale ad ogni produzione. Nella realizzazione di progetti sempre più complessi i Beccafichi hanno potuto contare anche sull’aiu­­to di professionisti nei diversi campi teatrali.

L’eco positiva di un pubblico sempre più vasto ha incoraggiato il gruppo a cerca­re nuovi spazi, affrontando anche tournées in Svizzera.